MONOFILO

Il Monofilo è una macchina progettata per la squadratura di blocchi, per la produzione di lastre o per la profilazione del blocco di marmo e granito. Le monofilo utilizzano un filo diamantato (al quale vengono applicate delle perline di diamante sintetico). Questo tipo di macchine possono essere:
-
Monofilo stazionari: questo tipo di monofilo eseguono lavorazioni semplici di taglio verticale, la loro installazione avviene su strutture rigide di cemento, il blocco è posizionato su un banco motorizzato, che può essere fisso o girevole, posizionato su rotaie.
-
Monofilo roller: la particolarità di questo tipo di monofilo è che la loro installazione avviene su dei binari o rotaie, i blocchi di marmo o granito sono fissi e posizionati su bancali raggiungibili dalla macchina grazie alla possibilità di movimento sulle dette rotaie, riducendo così i tempi di organizzazione e movimentazione dei blocchi.
-
Monofilo sagomatori: questi tipi di monofilo sono progettati per la profilazione del blocco in 2D e 3D poiché hanno la possibilità di lavorare a 3, 4 o 5 assi grazie al banco girevole, al filo inclinabile e alla possibilità dello stesso di eseguire tagli obliqui e orizzontali. Il taglio a sagoma avviene tramite un programma autocad prestabilito.